Biblioteca

C.M.T.

Biblioteca

La Biblioteca del Museo custodisce oltre mille volumi, accuratamente suddivisi in sezioni che riflettono la varietà dei temi trattati. Tra questi, potrete esplorare opere di grande valore storico e culturale.

  • Scienze: Questa sezione include opere fondamentali su botanica, mineralogia, malacologia, e altre scienze come la medicina.
  • Religione: Testi sacri, scritti teologici e trattati sulle diverse tradizioni spirituali che hanno modellato la storia delle idee religiose.
  • Storia locale della Spezia e provincia: Documenti unici e cronache che raccontano l'evoluzione della nostra terra e delle sue genti.
  • Grandi classici della letteratura: Capolavori della tradizione letteraria che hanno influenzato generazioni di lettori e scrittori.

La sezione legata alla religiosità, è conservata presso il Museo della Devozione Popolare di Casa Ricci a Equi Terme, è consultabile su appuntamento e comprende circa duecento volumi dedicati esclusivamente a tematiche religiose. La quasi totalità di questi libri risale al XIX e XX secolo.


Il volume più antico di tutta la biblioteca : 

Le Metamorfosi di Ovidio (Venezia, 1540)

Questa preziosa edizione delle *Metamorfosi* di Publio Ovidio Nasone, stampata a Venezia nel 1540, è un capolavoro della letteratura latina e uno dei testi più influenti del mondo classico. L'opera, composta da quindici libri, narra una vasta raccolta di miti legati al tema della trasformazione, dalle origini del mondo fino all'apoteosi di Giulio Cesare. Il titolo originale, *Metamorphoseon, hoc est, Transformationum, Libri Quinque Decim*, ci indica chiaramente che questa edizione contiene l'intero corpus ovidiano.

Il frontespizio presenta un'incisione che raffigura Ovidio stesso, con lo sguardo pensoso e la mano al petto, simbolo della sua riflessione poetica e della sua importanza come narratore delle vicende divine e umane. Questo volume è un perfetto esempio della tradizione tipografica veneziana del XVI secolo, un periodo in cui Venezia era un centro mondiale della stampa e del commercio librario. Inoltre, questa edizione ha 484 anni.

 Altri volumi di importanza

Il Molière di Carlo Goldoni 

(Bologna, MDCCLIII)

Questa edizione del 1753  "Il Molière"  di Carlo Goldoni rappresenta una testimonianza significativa della letteratura teatrale italiana del XVIII secolo. 

Goldoni, noto per il suo stile innovativo, offre in questa commedia un'interessante riflessione sulla società del suo tempo.